mercoledì 5 dicembre 2012

Il mobile ecologico



La ricerca del mobile ecologico


La vostra salute dovrebbe essere la prima considerazione al momento di scegliere mobili, ma tutto, dai mobili alle vernici e alla colla della moquette possono emettere composti organici volatili (COV) nella vostra casa. I COV sono una delle principali cause di Sick Building Syndrome e di altre malattie umane come l'asma e mal di testa derivanti da un'esposizione ad inquinanti atmosferici tossici. Quindi cercare certificazioni che coprono COV e altre tossine nei prodotti per l'edilizia e mobili quali: Cradle to Cradle, GREENGUARD, e Gold Advantage Interno: Scientific Certification Systems (SCS).

    Materiali naturali: materiali come legno, bambù, rattan, metalli e vetro sono (generalmente) rinnovabile e quindi contribuire a ridurre il consumo di petrolio. Dovrebbero anche essere altamente riciclabile rispetto ai mobili in plastica, PVC e materiali compositi. Nella peggiore delle ipotesi: si devono gettare i mobili in una discarica. Almeno se è fatta di materiali naturali come il legno si biodegradano molto più rapidamente della plastica.

    Certificazione FSC: Se si opta per mobili in legno, essere sicuri di cercarli con il legno raccolto in modo sostenibile con un solida certificazione  FSC . In questo modo sapete che i vostri mobili sono stati creata da alberi abbattuti da foreste gestite in modo sostenibile, che vengono controllati da terzi verificatori per garantire la conformità.

    Materiali riciclati: Se si cercano mobili naturali, ricercare anche gli elementi che vengono creati utilizzando materiali riciclati. Non solo riciclato significa che si sta salvando spazio in discarica deviando rifiuti per creare nuovi prodotti, si sta anche risparmiando energia e riducendo il consumo di risorse naturali vergini.

    Materiali riciclabili: Il Fine della vita è importante quanto le origini dei tuoi eco mobili. Alcune aziende, come materassai  e produttori di elettronica, hanno creato programmi di riciclaggio che rendono facile  riciclare i mobili usati. Ma se questo non è possibile, mettere un po 'il pensiero nel come si smaltire i mobili quando non è più possibile utilizzarlo. Biodegradabilità e riciclabilità sono preferibili. Un modo per sapere se un pezzo può essere riciclato è se può essere smontato. Se è costruito con molti tipi di materiali (legno, vetro, plastica e acciaio, per esempio), tenuti insieme con la colla, quindi molto probabilmente non sarà riciclabili. 


Aziende seriamente ecologiche, per fortuna stanno nascendo ogni giorno, bellissimo esempio sono gli olandesi della Brikolor con i loro mobili ecologici garantiti per cento anni, o una piccola nuova azienda italiana, che per adesso produce solo accessori d'arredo ma con un concetto di ecologia integrale molto interessante, Wooodly mobili ecologici


Nessun commento:

Posta un commento